fbpx

INFO LINE: 0828 423856 // +39 339 323 5222

Cerca nel Blog

3A Medical - Forniture specialistiche
WE WORK WITH SMILE

Biofilm dell’orrore, prevenzione e profilassi

Scritto da Laura Barone
Sistema GBT per la profilassi e l'igiene orale

Migliorare la salute del cavo orale dei pazienti odontoiatrici è possibile ma richiede l’azione congiunta di diversi attori, chiamati a determinare condizioni igieniche favorevoli a prevenire problemi più gravi. Nel corso dell’articolo troverai uno spunto di riflessione e alcuni suggerimenti utili.

 

L’importanza dell’igiene orale e dei controlli

Un approccio benefico per la salute dei nostri denti deve basarsi su due pilastri fondamentali, vale a dire le abitudini quotidiane che ciascuno di noi mette in campo nella pulizia dentale e i consigli e le visite periodiche, presso il nostro professionista di fiducia.

Si tratta di due elementi entrambi importanti, perché la frequenza delle attività di igiene orale che effettuiamo a livello domiciliare si integrano con i consigli che il medico può offrire, rispetto a prodotti specifici da utilizzare o a trattamenti appropriati ad affrontare le criticità più gravi.

Da un lato, occorre prevenire gli effetti indesiderati, attraverso l’igiene orale quotidiana, basata sul lavaggio frequente dei denti, oltre che nei momenti canonici della giornata (mattina, dopo pranzo e dopo cena).

Occorre infatti lavarsi i denti anche dopo aver consumato bevande corrosive o aver mangiato dolci o cibi grassi. 

L’igiene orale dal dentista

Dall’altro, occorre una corretta profilassi, quindi ricorrere ad un protocollo sanitario vero e proprio, in grado di contrastare efficacemente la formazione del biofilm.

Il biofilm è una patina che si forma sui nostri denti, un conglomerato che tende ad organizzare i batteri, rendendoli più resistenti alle azioni antibatteriche. Il biofilm tende così ad assicurare la sopravvivenza dei microrganismi che minacciano la salute dei nostri denti e della nostra bocca.

Il biofilm va contrastato, in quanto è una concausa di problematiche molto fastidiose come le gengiviti o le parodontiti. Sempre il biofilm è il principale fattore eziologico di carie e infezioni parodontali e peri-implantari che a loro volta possono accrescere i rischi di incorrere in patologie sistemiche come quelle cardiovascolari e respiratorie, artriti e persino, fino al diabete. 

Per questo quando pensiamo ai nostri denti, non dobbiamo guardare solo alla bocca ma considerarli un vero e proprio organo del nostro corpo, indispensabili per mangiare, parlare, respirare e vivere.

3A Medical ha a cuore la salute dei propri lettori e in particolare la salute del cavo orale. Per questo motivo, interviene periodicamente su questo blog, attraverso un’informazione tesa a stimolare ambiti di prevenzione e di profilassi.

Igiene dentale: strumenti per risultati impeccabili

Grazie al protocollo clinico GBT (Guided Biofilm Therapy) oggi è possibile controllare e contrastare i rischi più frequenti che attaccano la nostra bocca.

GBT è infatti un approccio sistematico finalizzato alla prevenzione e alla profilassi di tutti gli apparecchi ortodontici. GBT contrasta efficacemente iperplasie gengivali, le gengiviti e le recessioni gengivali.

Questo protocollo consente di leggere per tempo i processi degenerativi in atto e prevenire la formazione di macchie bianche e carie.

Da molti anni l’azienda svizzera EMS leader nella salute del cavo orale consiglia un’anamnesi puntuale, tesa a sensibilizzare il paziente sui fattori che possono prevenire l’insorgere delle carie e delle varie problematiche che abbiamo affrontato.

EMS, dopo diversi anni di ricerca e sviluppo, ha costruito un'attrezzatura formidabile che innalza l’efficacia delle azioni di contrasto al biofilm. 

Lo strumento si chiama PROPHYLAXIS ed è l’unica apparecchiatura elettromedicale, oggi presente sul mercato, che consente un’azione efficace indolore, ai tuoi problemi del cavo orale. 

Se non riuscirai a rintracciare uno specialista in grado di operare con questo approccio, non esitare a scriverci compilando il modulo a sinistra o a chiamarci allo +39 339 323 5222. Ti daremo indicazioni dettagliate sui migliori professionisti della tua zona.

Pin It
Categoria: