fbpx

INFO LINE: 0828 423856 // +39 339 323 5222

Cerca nel Blog

3A Medical - Forniture specialistiche
WE WORK WITH SMILE

Siamo lieti di accogliervi nel Blog di 3A Medical, in continuo aggiornamento su tutte le tematiche d'interesse sanitario e medico.

Il concetto di formazione continua che interessa l'individuo lungo tutto l'arco della sua vita lavorativa, nota con l'acronimo LLL (LifeLong Learning), è ormai applicato ad ogni sorta di mestiere e professione, a prescindere sia dal livello di alfabetizzazione che il formando ha sia dal tipo di mansione, più o meno complessa, che dovrà svolgere. In questo articolo approfondiremo l’argomento. Continua a leggere.

Pin It

I denti dei più piccoli hanno bisogno di attenzioni particolari. Da questa esigenza nasce l’odontoiatria pediatrica, una branca non ancora molto diffusa in Italia. Vuoi sapere cosa serve ai denti del tuo bambino? Continua a leggere.

Pin It

La termoformatrice dentale perfetta

Le apparecchiature termoformatrici per modelli dentali sono strumenti di utilizzo frequente all'interno dei centri odontoiatrici e odontotecnici. In questo articolo ti guiderò alla scoperta di un particolare modello di termoformatrice per odontoiatra. Continua a leggere.

Pin It

Durante i lockdown imposti dall’emergenza Covid-19, si è affermata l’idea, non sempre corretta, che gli studi odontoiatrici, al pari di altri centri medici specializzati, potessero restare indisponibili e fruibili solo per affrontare le emergenze.

Tale impostazione è chiaramente carica di conseguenze negative, perché in un solo colpo si rischiano di cancellare tutte le altre attività sanitarie che i centri medici svolgono in termini di controllo e prevenzione. 

E tuttavia, in una fase di rischio pandemico acuto, talvolta i governi, con l’accordo delle parti sociali interessate, hanno intrapreso questa strada, come male minore. Approfondiamo insieme l’argomento dei principali protocolli in odontoiatria nelle prossime righe.

Pin It

Radiazioni che paura 

Le radiazioni nell’immaginario collettivo sono associate inevitabilmente ad una serie di pericoli. Il tema ritorna con insistenza a ridosso delle crisi energetiche che tendono a mettere in discussione le scelte di paesi che non dispongono di centrali nucleari. In questo articolo cercheremo di schiarirci le idee per capire cosa sono le radiazioni e in che ambito si usano.

Pin It

Migliorare la salute del cavo orale dei pazienti odontoiatrici è possibile ma richiede l’azione congiunta di diversi attori, chiamati a determinare condizioni igieniche favorevoli a prevenire problemi più gravi. Nel corso dell’articolo troverai uno spunto di riflessione e alcuni suggerimenti utili.

Pin It

La barriera del dolore in medicina

La percezione del dolore, che il paziente avverte prima ancora di recarsi presso il proprio medico e prima di sottoporsi a qualsiasi terapia o intervento, è uno dei problemi più rilevanti a cui la medicina contemporanea prova a dare risposte concrete.

Pin It

È sera e mi appresto a sistemare, con cura, tutte le mie cose. Mi attende un lungo viaggio, si va in fiera! Dedico la massima attenzione ad ogni dettaglio,

Pin It

Salute, stabilità e igiene mentale.

A differenza di molte patologie corporee quelle che interessano la nostra mente presentano qualche elemento di complessità in più, in quanto il riconoscimento di una malattia mentale non ha sempre manifestazioni percepibili per il diretto interessato. Il disagio mentale è affrontato spesso grazie al riconoscimento sociale da parte di un soggetto altro rispetto a chi vive un problema psicologico.

Pin It

Verso un futuro sostenibile  

La popolazione mondiale avrà un incremento di un miliardo di persone secondo le previsioni ONU, il dato sembra essere piuttosto prossimo...

Pin It

Basta anche solo essere alti per essere belli, almeno a metà. Ma cosa fa dell’altezza una virtù e della sua carenza un difetto? Perché essere alti è socialmente meglio di essere bassi? Perché le donne preferiscono gli uomini alti? Essere bassi è davvero un difetto? E per vincere le elezioni bisogna essere più alti? Nelle prossime righe proveremo a rispondere a queste domande. Continua a leggere.

Pin It